La conferenza stampa a Roma, guardala in differita su #SAVEORVIETO

conferenzaIl problema dell’inquinamento da Mercurio ed il no di Orvieto all’ampliamento della discarica de Le Crete è stato posto. L’obiettivo era quello di informare in modo trasversale i parlamentare di tutti i gruppi politici. Presenti alla conferenza la Vice Presidente della Camera Marina Sereni in qualità di parlamentare eletta in Umbria per il Partito Democratico, la vice presidente della Commissione Ambiente della Camera di Sinistra Italiana Serena Pellegrino, il parlamentare del PSI e membro della Commissione Agricoltura della Camera Oreste Pastorello, il Capogruppo al Senato del Movimento Cinque Stelle Stefano Lucidi, il Senatore della Lega Stefano Candiani che siede nella Commissione per i rapporti con l’Unione Europea, il membro della Commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti Filiberto Zaratti di Sel. Erano giunte anche le adesioni di altri due parlamentari del Pd eletti in Umbria, Walter Verini e Giampiero Giulietti, Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia e Ignazio Abrignani di ALA.

A rappresentare le istituzioni locali i consiglieri Comunali Lucia Vergaglia e Andrea Sacripanti  con il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani. Presenti anche le associazioni ambientaliste Legambiente, Amici della Terra, e Italia Nostra.

Il tema è stato posto, ora occorre vigilare affinché alcuni elementi e alcune proposte arrivate in conferenza stampa si trasformino in azioni di fatto. Tra i presenti nessuno ha detto di essere favorevole all’ampliamento della discarica e da parte di tutti è stato evidenziato che occorre una iniziativa congiunta per riuscire a comprendere come è possibile bonificare l’area inquinata da Mercurio.

Deve essere chiaro che i tempi della politica non sono quelli che vorrebbero i movimenti e le associazioni, né c’è grande pazienza da parte dei cittadini di Orvieto che si stanno mobilitando. Questo significa che al di là degli impegni presi dai Parlamentari, la mobilitazione di tutte le forze associative, politiche, sindacali locali e delle istituzioni orvietane deve proseguire con la stessa identica intensità. Il 14 giugno, organizzata dagli Amici della Terra sempre a Roma, un convegno che approfondirà i temi dell’inquinamento da Mercurio e che si terrà proprio di fronte alla Camera dei Deputati, sarà un’altra occasione per mantenere alta l’attenzione sul problema. E in quel convegno ci sarà anche la presenza della Regione dell’Umbria.  Sotto potete vedere l’integrale della Conferenza stampa svoltasi alla Camera dei Deputati.



Categorie:ORGANIZZAZIONE, POLITICO ISTITUZIONALE

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 replies

  1. Se aspettiamo l’intervento del Governo arriviamo al 2050 e siamo ancora qui, troppi se e troppi ma.
    Cosa non da poco, l’assenza della Regione che appoggia la discarica. Vera contraddizione.
    Cerchiamo di essere in molti il 14 Giugno, solo i cittadini possono ostacolare questa vergogna.

    "Mi piace"

Lascia un commento